• RISTORANTE CARDELLINO

  • RISTORANTE CARDELLINO

  • RISTORANTE CARDELLINO

  • RISTORANTE CARDELLINO

Il ristorante

specialità funghi

In un contesto urbano costellato da testimonianze artistiche e storiche, in cui i suoni della città si fondono con i ritmi dell'operosità dell'uomo, il ristorante Cardellino è il locale aperto a pranzo e a cena che propone un menù di tradizione, basato sulla stagionalità degli ingredienti.

Il locale, aperto nel 1901, è rinomato per aver mantenuto intatti i valori identitari della più autentica   cucina veneta, radicata nella cultura gastronomica locale.

Accomodatevi e degustate le specialità partendo dai primi piatti di pasta artigianale e dai risotti, proseguite con le pietanze di carne di prima scelta e pesce, accompagnate dai contorni cucinati con verdure di stagione, e con i prodotti agroalimentari del territorio, in chiusura non perdete i dolci e i dessert della casa.

 

Terra di vini e distillati

vini veneti

Trebbiano, Recioto, Tocai e Vin Santo sono solo alcune delle tipologie di vino che viene prodotto da queste parti.

Assaggiate le grappe e i distillati, prodotti dalle più note aziende locali.

Più o meno invecchiati, presentati nella carta dei vini, vengono cutoditi alla giusta temperatura nella vasta cantina del ristorante.

 

Baccalà alla vicentina

Del piatto di origine antica, va il merito a Capitan Querini, il navigatore veneziano che nel 1432, dopo un naufragio, portando con sè gli stoccafissi, ispirò i gastronomi vicentini più illuminati.

La popolazione vide nello stoccafisso una valida alternativa al pesce fresco, perchè oltre ad essere facilmente reperibile poteva essere mantenuto commestibile per molto tempo, tramite l'opportuno trattamento.

Presso il ristorante, il baccalà alla vicentina viene preparato e cucinato secondo la ricetta originale e servito con la polenta .

 

Share by: